La cerimonia dei World’s 50 Best Bars 2024, tenutasi a Madrid, ha visto l’Handshake Speakeasy di Città del Messico ottenere il primo posto, segnando un momento storico per la scena dei cocktail in Messico, che si posiziona per la prima volta in cima alla classifica globale. Situato nel quartiere di Colonia Juárez, questo speakeasy si distingue per la sua atmosfera Art Deco e una straordinaria selezione di liquori d’annata, con il beverage director Eric van Beek che utilizza tecniche innovative per reinterpretare i classici cocktail. Il locale, nascosto dietro una porta segreta, è diventato un punto di riferimento per la mixology mondiale.
In seconda posizione troviamo Bar Leone di Hong Kong, altra new entry di spicco che ha anche ricevuto il riconoscimento Disaronno Highest New Entry Award. Di proprietà di Lorenzo Antinori, Bar Leone offre un mix di eleganza e innovazione, con cocktail che omaggiano la tradizione italiana e asiatica in un contesto moderno accogliente. L’Italia si è distinta nella classifica di quest'anno con quattro locali nella top 50. Drink Kong di Roma, al 33° posto, è noto per il suo stile futuristico e per la creatività di Patrick Pistolesi, un maestro nel fondere arte e mixology.
Al 36° posto si trova il Locale Firenze, che si ispira alla cultura rinascimentale fiorentina, combinando elementi tradizionali con un design moderno. Moebius di Milano, al 38° posto, celebra la diversità dei sapori italiani con un approccio contemporaneo e sofisticato. Chiude il gruppo italiano 1930 (50° posto), il misterioso speakeasy di Milano che si è guadagnato un posto fisso nella classifica per la sua atmosfera esclusiva e la qualità dei cocktail.La top 10 include anche altre eccellenze internazionali come Sips di Barcellona (3° posto) e Tayēr + Elementary di Londra (4° posto), dimostrando la varietà e il dinamismo del settore cocktail a livello globale. L’elenco di quest’anno include bar di 28 città, con 16 nuove entrate da metropoli come Bangkok, Bogotá, e New York, offrendo un panorama variegato e internazionale che celebra l’eccellenza e l’innovazione nel mondo dei cocktail.
Aggiungi commento
Commenti